Il 23 Aprile 2016, in chiusura dell'assemblea annuale, abbiamo festeggiato il Presidente (ora emerito) Giancarlo Colombo per i suoi 31 anni di servizio all'Associazione.

  Caro Giancarlo,

               dopo tanti anni e tanti solleciti da parte tua, è finalmente arrivato il momento di salutarti come presidente (anche se da tutti ti sei sempre fatto chiamare Giancarlo e solo alcuni insistevano, e forse tuttora insistono,  ad appellarti “sig. Colombo”).

   Di questi 31 anni alla guida del Movimento per la Vita Lodigiano, solo pochissimi ricordano la tua elezione, in quanto molti sono arrivati dopo, ed un discreto numero da poco tempo (e per fortuna!). Largo ai “giovani”, come hai sempre detto!

   In questi lunghi anni, solo a livello di traslochi, hai visto spostarsi il CAV ed il Movimento da via Gorini (presso la Fondazione Clerici), a via Volturno, presso l’asilo, a via san Giacomo (Centro san Giacomo), per tornare infine in via Gorini, presso le Figlie dell’Oratorio. Ed ogni volta abbiamo migliorato spazi ed incrementato attività, cercando anche di migliorare la qualità dell’assistenza.
Abbiamo ottenuto il monumento al Cimitero Maggiore, quello per i bimbi non nati, ... da pochissimo anche uno sportello presso l’Ospedale (anche questo un sogno…). Abbiamo organizzato convegni (ricordiamo solo quello dei giovani del MpV e quello con Migliori alla Casa della Gioventù), il concorso “Rina Bonomi”, e tante altre iniziative… E come non ricordare tutte le vite salvate, il cui valore non ha misura?
   Insomma, una quantità di vittorie che non ha uguali, e tutto GRATIS (o quasi), nel senso che spesso ci hai messo dei soldi tu, mentre la tua paga sono state soltanto le soddisfazioni da esse derivate!

   Bene, in coda a questa breve sintesi, vorremmo che accettassi il nostro ringraziamento, non dimentichi della tua grande bontà (hai vinto anche un premio in merito), della tua umanità e capacità di conciliazione delle “controversie”, qualche volta nate al nostro interno, come del resto in tutte le realtà, comprese quelle del volontariato.

Certi del tuo supporto anche in futuro, che ci hai più volte garantito, ti abbracciamo affettuosamente.


TUTTI i volontari di CAV e MpV Lodigiano
Lodi, 23 Aprile 2016

Grazie!